Statuti Teclena   

37 - DE BESTIIS EUNTIBUS SUBTUS ARBORES FRUCTIFERAS
Item, statuimus quod nulla bestia minuta possit ire, nec ambulare subtus arbores fructiferas, dum sunt fructus in eis, ad pena m X denariorum pro qualibet, a X infra; et, a X supra, habeatur pro turma; et dominus seu pastor earum in X libris puniatur: videlicet dum cadunt et maturi ac facti sunt fructus arborum predictarum. Si vero bestia baccina vel alia bestia grossa damnum dederit in eis, in XII denariis pro qualibet puniatur; et, de nocte, in duplo.

 

37 - Gli animali che vanno sotto gli alberi da frutto
Stabiliamo che nessuna bestia di piccola taglia possa andare né girovagare sotto gli alberi da frutto, mentre ci sono i frutti su di essi, sotto la multa di dieci denari per ciascuna, da dieci in giù; e, da dieci in su, si stimi per branco; e il padrone o il pastore delle stesse sia multato di dieci libbre: chiaramente finchè i frutti degli alberi predetti cadono e sono maturi.
Se invero bestia di razza vaccina o altra bestia di grossa taglia avrà dato danno a quegli (alberi), (il padrone o il pastore) sia multato di dodici denari per ciascuna (bestia); e, se di notte, del doppio.